Login
  • Formazione
    Sulla pista di lancio: ottimizzate le vostre opportunità di carriera.

    Starten Sie durch -  optimieren Sie Ihre Karrierechancen.

Esami professionali

La segreteria esami

Tutti gli esami (tranne l’esame di certificato MarKom) vengono realizzati da examen.ch. Per qualsiasi domanda sugli esami potete rivolgervi a:

Commissione d’esame marketing e vendite
Hans-Huber-Strasse 4
Postfach 1853
8027 Zürich
Tel. +41 44 283 46 06

L_hc__nemaxe--fuakrev-gnitekram
www.examen.ch

Porre le giuste basi, raccogliere successi

Ecco i requisiti necessari per essere ammessi ai singoli esami professionali e agli esami professionali superiori:

Specialista in Marketing:

Ammissione al esame professionale 2018

per accedere all’esame professionale per specialista in marketing con attestato professionale federale, è necessario aver superato in precedenza l’Esame d’Ammissione MarKom (EAM) o essere in possesso di un titolo equivalente. L’attestato di pratica necessario deve essere presentato in base al regolamento d’esame.

Ammissione al esame professionale dal 2019

All’esame è ammesso chi è in possesso di un attestato federale di capacità con una formazione professionale di base di almeno tre anni, fornisce un diploma di una scuola media di commercio riconosciuta dallo Stato, un diploma di una scuola di diploma o una scuola media specializzata riconosciuta dallo Stato della durata almeno triennale o possiede un certificato di maturità (tutti i profili) e può attestare almeno due anni di pratica professionale specifica.

Verifica preliminare: cliccare qui

Specialista in Vendita:

Ammissione al esame professionale 2018

per accedere all’esame professionale per specialista in vendita con attestato professionale federale, è necessario aver superato in precedenza l’Esame d’Ammissione MarKom (EAM) o essere in possesso di un titolo equivalente. L’attestato di pratica necessario deve essere presentato in base al regolamento d’esame.
 
Ammissione al esame professionale dal 2019

All’esame è ammesso chi è in possesso di un attestato federale di capacità con una formazione professionale di base di almeno tre anni, fornisce un diploma di una scuola media di commercio riconosciuta dallo Stato, un diploma di una scuola di diploma o una scuola media specializzata riconosciuta dallo Stato della durata almeno triennale o possiede un certificato di maturità (tutti i profili) e può attestare almeno due anni di pratica professionale specifica.

Direttore Vendite

A questo esame professionale superiore sono ammessi coloro che sono in possesso di un attestato professionale federale corrispondente agli esami professionali del settore specifico e che possono dimostrare di aver svolto una pratica di almeno tre anni nel settore vendite, rivestendo una funzione dirigenziale.

Oppure coloro che sono in possesso di un diploma di un altro esame professionale superiore, di un’altra scuola specializzata superiore, di un’università e che possono dimostrare di aver svolto una pratica di almeno tre anni nel settore vendite, rivestendo una funzione dirigenziale.

Oppure coloro che sono in possesso dell’attestato di capacità per un lavoro con un tirocinio di almeno tre anni, l’attestato di capacità del tirocinio biennale in vendita, il diploma di una scuola di commercio riconosciuta dall’Ufficio federale o un attestato di maturità e che possono dimostrare di aver svolto una pratica di almeno sei anni, di cui tre nel settore vendite, rivestendo una funzione dirigenziale.

Direttore Marketing:

A questo esame professionale superiore sono ammessi

coloro che sono in possesso di un attestato di capacità per un lavoro con un tirocinio di almeno tre anni o un attestato equipollente riconosciuto dall’UFFT (es. di una scuola di commercio riconosciuta dall’Ufficio federale, di maturità). Sono inoltre necessari complessivamente sei anni di pratica in marketing, di cui tre rivestendo un posto dirigenziale (gestione del personale) o di lavoro autonomo.

Oppure coloro che esibiscono un attestato professionale federale corrispondente agli esami professionali del settore specifico (specialista in marketing con attestato professionale fed.), che sono in possesso di un diploma di una scuola specializzata superiore, di una scuola universitaria professionale o di un’università. Sono inoltre necessari almeno tre anni in cui si è rivestita una funzione dirigenziale in marketing.

Specialisti in marketing

Specialisti in marketing: pianificare e mettere in pratica

Gli specialisti in marketing con attestato professionale federale concepiscono e realizzano, sulla base di obiettivi predefiniti, un marketing professionale coordinando opportunamente i vari strumenti (vendita, promozione della vendita, pubblicità, distribuzione e PR).

Queste figure professionali sono in grado di pianificare misure di marketing e di metterle in pratica con successo, incaricando e coordinando anche specialisti esterni (ricercatori di mercato, concepter, copywriter, designer ecc.). Inoltre riconoscono e comprendono la situazione a livello macro- e microeconomico, gli andamenti congiunturali e le strutture giuridiche. Gli specialisti in marketing interpretano le loro conoscenze applicandole alla loro attività professionale.

Associazioni promotrici

Specialisti in vendite

Specialisti in vendite: strutturare e realizzare

Gli specialisti in vendite con attestato professionale federale sono in grado di svolgere autonomamente tutti i compiti riguardanti la vendita nel servizio interno ed esterno o nel key account management.

Strutturano e realizzano in modo professionale la vendita personale sulla base di obiettivi predefiniti, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, e si assumono la responsabilità del loro raggiungimento nella propria regione di vendita. Grazie alle vaste conoscenze di economia aziendale e politica, tali figure professionali sono inoltre in grado di effettuare una corretta valutazione dell’ambiente in cui operano. Ne consegue pertanto che sono in grado di elaborare soluzioni ideali sia per i clienti che per la propria azienda.

Associazioni promotrici

Responsabili delle vendite

Responsabili delle vendite: concepire e negoziare

I responsabili delle vendite con diploma federale sono responsabili di diverse funzioni orientate alla vendita, che vanno dall’assistenza a grandi clienti fino alla direzione di intere organizzazioni di vendita.

Al centro dei compiti dei responsabili delle vendite si trovano la concezione, pianificazione e gestione dell’organizzazione delle vendite e della distribuzione. È per questo motivo che si richiedono da tali professionisti ampie conoscenze a livello di strategia, concezione e procedure operative nel campo della vendita, della distribuzione e del key account management. Servono inoltre flessibilità, spiccata capacità di negoziare, maturità personale e l’abilità di relazionarsi con persone di diversa mentalità. Per poter mettere in pratica la strategia prescelta, i responsabili delle vendite guidano e coordinano i settori esecutivi, come il servizio esterno, il servizio interno e la logistica.

Associazioni promotrici

Responsabili del marketing

Responsabili del marketing: guidare e sviluppare

Al centro dei compiti assegnati ai responsabili del marketing ci sono lo sviluppo e la realizzazione di complesse strategie di marketing. I responsabili del marketing redigono analisi di mercato complete da cui traggono conclusioni importanti per la propria azienda. Sono responsabili del budget destinato al marketing e dei business plan.

I responsabili del marketing dirigono il reparto del marketing. Grazie alla loro solida esperienza sul campo, godono di un’elevata accettazione. Queste figure professionali sono fortemente carismatiche e si contraddistinguono per le approfondite conoscenze in materia di metodi di analisi, elaborazione strategica e gestione dei collaboratori. Risultano pertanto delle figure estremamente preziose per l’azienda, a prescindere dalle dimensioni di quest’ultima. Responsabili del marketing: i membri della classe principe nel settore del marketing.

Associazioni promotrici

MarKom

Esame di certificato MarKom o titoli equivalenti

Prerequisito per l’ammissione agli esami professionali per specialisti in marketing o vendite è, tra l’altro, l’esame di certificato MarKom o un diploma di formazione equivalente.

Maggiori informazioni sull’esame di certificato MarKom sono disponibili qui. La commissione d’esame per specialisti in marketing o per specialisti in vendite si occupa di stabilire l’equivalenza dei titoli su richiesta delle scuole che desiderano ottenere l’equiparazione dei loro diplomi di formazione.

Procedura per il riconoscimento dell’equivalenza del certificato MarKom nell’ambito dei processi di ammissione agli attestati professionali di specialista in marketing o vendite:

Le richieste possono essere inviate in qualsiasi momento alla commissione d’esame per specialisti in marketing o per specialisti in vendite. Per la valutazione devono essere presentati il regolamento d’esame e la direttiva attuali. Le richieste vengono normalmente elaborate entro quattro settimane.