La Euro­pean Marketing Con­fed­er­a­tion (EMC) ha deciso all’u­na­nim­ità di des­ignare il 27 mag­gio come Gior­na­ta inter­nazionale del marketing. La gior­na­ta mira a sot­to­lin­eare l’im­por­tan­za del marketing nel mon­do degli affari e nel­la soci­età e a pro­muo­vere l’or­goglio per la pro­fes­sione del marketing. La gior­na­ta è una cel­e­brazione del marketing in modo forte e lumi­noso, che accoglie i mem­bri del­la comu­nità del marketing, i col­leghi e i part­ner di tut­to il mondo.

“L’evoluzione del marketing nel mon­do è sta­ta un viag­gio impres­sio­n­ante, con molti cam­bi­a­men­ti. I mar­keter han­no aiu­ta­to molte nuove orga­niz­zazioni a emerg­ere e han­no per­me­s­so il cam­bi­a­men­to di vec­chie aziende con sec­oli di sto­ria. Han­no cam­bi­a­to gli atteggia­men­ti del­la soci­età e aiu­ta­to le per­sone a comu­ni­care e a trovare com­pro­mes­si. Oggi, nel con­testo del­la trasfor­mazione dig­i­tale, pos­si­amo esplo­rare il nos­tro ambi­ente più che mai, anal­iz­zare le esi­gen­ze dei con­suma­tori e dei cli­en­ti in tem­po reale e costru­ire relazioni, l’im­por­tan­za delle per­sone del marketing è fon­da­men­tale. Riconos­ci­amo e apprezzi­amo questo aspet­to men­tre cele­bri­amo il marketing il 27 mag­gio”, affer­ma Ralf Strauss, Pres­i­dente del Con­siglio di Ammin­is­trazione di EMC.

Sec­on­do Ralf Strauss, il 27 mag­gio è sta­to scel­to come giorno per cel­e­brare la comu­nità del marketing per­ché in questo giorno, a Chica­go, nel 1931, è nato Philip Kotler, pro­fes­sore amer­i­cano, rino­ma­to pro­fes­sion­ista e teori­co del marketing che ha scrit­to più di 80 lib­ri e ha avu­to un enorme impat­to sul­lo svilup­po del marketing a liv­el­lo mondiale.

Isti­tuzione del Pre­mio per i mer­i­ti nel marketing

“Il Con­siglio diret­ti­vo del­la Euro­pean Marketing Con­fed­er­a­tion ha deciso di pre­mi­are ogni anno, in questo giorno, una per­sona di eccezionale mer­i­to nel cam­po del marketing. Quest’an­no, il pri­mo des­ti­natario del pre­mio è sta­to Ph. Kotler”, affer­ma Alvy­dė Palaimaitė, diret­tore del­la LiMA.

La cer­i­mo­nia di pre­mi­azione si ter­rà il 25 mag­gio. Il pre­mio sarà con­seg­na­to in occa­sione del LiMA CMO Sum­mit che si ter­rà a Vil­nius il 25 mag­gio, in occa­sione del­la con­feren­za dei leader di marketing del­la Lithuan­ian Marketing Association.

Invi­ta a com­mem­o­rare e fes­teggia­re in ogni Paese 

I pro­mo­tori invi­tano la comu­nità inter­nazionale del marketing a parte­ci­pare atti­va­mente alla creazione di even­ti nazion­ali e altre inizia­tive sul marketing e a pro­muo­vere la Gior­na­ta inter­nazionale del marketing nelle loro comu­nità e nei loro spazi sociali.

Si spera che la Gior­na­ta inter­nazionale del marketing abbia lo stes­so suc­ces­so del­la Gior­na­ta inter­nazionale degli inseg­nan­ti, degli oper­a­tori san­i­tari, del­la Gior­na­ta mon­di­ale del­la lib­ertà di stam­pa o del­la Gior­na­ta del capo, che ven­gono cel­e­brate in tut­to il mondo.

Per qual­si­asi doman­da, non esi­tate a con­tattare Ali­na all’ind­i­riz­zo alina.osterwalder@swissmarketing.ch. Ci auguri­amo la vos­tra col­lab­o­razione e vi aspet­ti­amo per molti post ed even­ti diversi.