Come asso­ci­azione pro­fes­sion­ale e di cat­e­go­ria, Swiss Marketing fa parte del­la Euro­pean Marketing Con­fed­er­a­tion (EMC). Insieme all’or­ga­niz­zazione ombrel­lo euro­pea, siamo lieti che l’As­so­ci­azione ungherese di marketing (MMSZ) abbia ader­i­to, il che rap­p­re­sen­ta un altro impor­tante pas­so avan­ti nel net­work­ing europeo. Tut­ti noi tra­iamo van­tag­gio da ques­ta coop­er­azione internazionale.

Per oltre 30 anni la HMA ha rap­p­re­sen­ta­to gli inter­es­si dei pro­fes­sion­isti e delle orga­niz­zazioni di marketing in Unghe­ria. Con più di 200 mem­bri azien­dali, la HMA rap­p­re­sen­ta migli­a­ia di pro­fes­sion­isti e orga­niz­zazioni in Unghe­ria, dove si occu­pa di plas­mare e pro­muo­vere il ruo­lo del marketing e la sua capac­ità di creare valore.

Ralf Strauss, pres­i­dente del­la EMC, accoglie con grande piacere l’Ungheria come 11o paese al tavo­lo delle asso­ci­azioni di marketing europee:

«La HMA è un’associazione nazionale pro­fes­sion­ale di gran­di dimen­sioni e noi siamo molto lieti di col­lab­o­rare a liv­el­lo europeo. Come la EMC, anche la HMA è molto atten­ta alla for­mazione e agli obi­et­tivi sociali: è un’unione perfetta.»

Anche Fer­enc Hino­ra, pres­i­dente del­la HMA, ha espres­so il suo pen­siero in mer­i­to alla collaborazione:

«La Hun­gar­i­an Marketing Asso­ci­a­tion è una delle comu­nità pro­fes­sion­ali più attive in Unghe­ria. La nos­tra mis­sione è quel­la di pre­sentare i ruoli mutati del marketing e di raf­forzarne la rep­utazione. Abbi­amo un com­pi­to impor­tante: evi­den­ziare che il marketing è più effi­cace nel portare le aziende al suc­ces­so e nell’aumentarne il val­ore quan­do gli viene asseg­na­to un ruo­lo di pri­mo piano a liv­el­lo strate­gi­co, ges­tionale e di svilup­po azien­dale all’interno delle orga­niz­zazioni, andan­do oltre la sem­plice fun­zione di sup­por­to alle ven­dite. Per rag­giun­gere questi obi­et­tivi, abbi­amo bisog­no di fare for­mazione e creare opin­ioni. Per anni abbi­amo cer­ca­to un’organizzazione inter­nazionale che rap­p­re­sen­tasse i nos­tri stes­si val­ori, un’organizzazione ambiziosa e ded­i­ca­ta come noi all’ulteriore evoluzione del­la nos­tra pro­fes­sione. La EMC e le orga­niz­zazioni che ne fan­no parte sono decisa­mente questo tipo di part­ner. Non vedi­amo l’ora di col­lab­o­rare e di con­di­videre le nos­tre conoscen­ze ed espe­rien­ze. Con ques­ta col­lab­o­razione met­ti­amo a dis­po­sizione dei pro­fes­sion­isti unghere­si una comu­nità pro­fes­sion­ale inter­nazionale e un flus­so glob­ale di informazioni.»

Infor­mazioni sul­la EMC:

La EMC è la più grande orga­niz­zazione euro­pea di marketing. Rap­p­re­sen­ta più di 100 000 pro­fes­sion­isti del marketing di 12 asso­ci­azioni nazion­ali in Europa e nel Reg­no Uni­to, che insieme con­tano oltre un mil­ione di fol­low­er sui social media. Essendo un’organizzazione sen­za scopo di lucro con sede a Brux­elles, in Bel­gio, la EMC col­lab­o­ra con le asso­ci­azioni affil­i­ate per pro­muo­vere la for­mazione, l’orientamento sociale e la creazione di val­ore. La EMC pub­bli­ca le Inter­na­tion­al Marketing Com­pe­ten­cies, una gui­da agli stan­dard in ambito for­ma­ti­vo per il marketing all’interno dell’UE, basa­ta sul quadro europeo delle qual­i­fiche. La EMC pub­bli­ca anche la Euro­pean Marketing Agen­da, che illus­tra det­tagli­ata­mente le ten­den­ze annu­ali del marketing e fa pre­vi­sioni a liv­el­lo europeo e nazionale sul­la base di ricerche con­dotte fra migli­a­ia di pro­fes­sion­isti del marketing. La EMC con­sente alle asso­ci­azioni affil­i­ate di accedere allo Euro­pean Marketing Cer­ti­fi­ca­tion and Qual­i­fi­ca­tion Frame­work (EMCQ), che for­nisce qual­i­fiche accred­i­tate e riconosciute in tut­ta Europa nel cam­po del marketing, delle ven­dite e del­la comunicazione.