Jan Mau­r­er assumerà la direzione di Swiss Marketing a par­tire dal 1o mag­gio 2024. Nel­la sua posizione attuale Jan Mau­r­er è respon­s­abile marketing e mem­bro del­la direzione da Bäch­li Bergsport AG, Nänikon. Con Jan Mau­r­er come nuo­vo diret­tore, Swiss Marketing è otti­ma­mente posizion­a­ta. Con il suo bagaglio di conoscen­ze, la sua espe­rien­za e il suo atteggia­men­to ottimista, guiderà Swiss Marketing ver­so il futuro con grande slancio.

«Gra­zie alla sua enorme espe­rien­za nel­la comu­ni­cazione, nel marketing e in posizioni diri­gen­ziali in diver­si set­tori, Jan Mau­r­er è lo spe­cial­ista ide­ale per affrontare e guidare l’imminente cam­bi­a­men­to all’interno dell’associazione a van­tag­gio dei soci, dei club e nel cam­po del­la formazione»

Andreas Bal­azs, pres­i­dente di Swiss Marketing.

In un’intervista abbi­amo chiesto a Jan Mau­r­er di presentarsi.

Jan, come ti definiresti come per­sona, chi sei?
Sono una per­sona ori­en­ta­ta all’azione che vede le oppor­tu­nità e le coglie insieme al team. Mi riten­go anche un diri­gente con buone doti comu­nica­tive, curioso, leale ed energico.

Dove hai potu­to acquisire un bagaglio con le com­pe­ten­ze giuste nel­la tua car­ri­era pro­fes­sion­ale?
Negli ulti­mi 7 anni e mez­zo sono sta­to respon­s­abile marketing e mem­bro del­la direzione da Bäch­li Bergsport, con 13 fil­iali in tut­ta la Svizzera.
In prece­den­za ho lavo­ra­to come diret­tore marketing in un’azienda inter­nazionale e per oltre 20 anni in diverse agen­zie di comu­ni­cazione, tra cui anche 8 anni come fonda­tore e co-pro­pri­etario di un’agenzia di comu­ni­cazione. Quin­di, nell’arco del­la mia car­ri­era ho potu­to acquisire un ric­co e var­ie­ga­to bagaglio di espe­rien­ze preziose.

Cosa por­ti con te e cosa pos­sono aspet­tar­si i soci, il team, le com­mis­sioni d’esame e i part­ner di Swiss Marketing?
Mi carat­ter­iz­za un mix di pas­sione, entu­si­as­mo e grande conoscen­za del marketing, com­bi­nati con deter­mi­nazione, un carat­tere alle­gro e la voglia di impeg­n­ar­mi a fon­do in ciò che faccio.

L’associazione Swiss Marketing è in una fase di grande cam­bi­a­men­to; assumere la direzione dell’associazione in ques­ta situ­azione è una sfi­da. Cosa ti atti­ra di ques­ta posizione?
È pro­prio questo cam­bi­a­men­to ad atti­rar­mi, per­ché è il cam­bi­a­men­to che ci mantiene vivi. Mi piace muo­vere le cose per por­tar­le al suc­ces­so e sono felice di far­lo insieme a un team forte, al comi­ta­to diret­ti­vo, ai club e alle com­mis­sioni d’esame in tut­ta la Svizzera.

Come inten­di pro­muo­vere una cul­tura dell’innovazione all’interno dell’associazione?
Ciò che mi moti­va è fon­da­men­tal­mente il deside­rio di inno­vazione. Per pro­muover­la inten­do creare le strut­ture giuste, le con­dizioni quadro così come una cul­tura aper­ta e basa­ta sul­la comunicazione.

Puoi già dirci quale sarà la pri­ma inizia­ti­va che pren­derai?
Non vedo l’ora di conoscere il team in un con­testo infor­male. Per me un buono spir­i­to di squadra è essen­ziale e aiu­ta ad affrontare insieme le sfide. Inoltre il frig­orif­ero deve essere attrez­za­to per pic­coli aper­i­tivi estem­po­ranei, per­ché presto vor­rei brindare al pri­mo suc­ces­so con­se­gui­to insieme al team.😊. In ter­mi­ni con­creti, nat­u­ral­mente mi occu­però dell’attuazione e del­lo svilup­po del­la nuo­va strate­gia di Swiss Marketing.

Oggi diamo un cor­diale ben­venu­to a Jan Mau­r­er nel team di Swiss Marketing e gli auguri­amo ogni suc­ces­so e tante sod­dis­fazioni nel suo nuo­vo incarico.