Senior Marketing
Pro­fes­sion­al

Cer­ti­fi­cazione di espe­rien­za, for­mazione e impeg­no nel­la pro­fes­sione e oltre!

La pro­fes­sione del marketing è dinam­i­ca e impeg­na­ti­va. Intorno a noi il mon­do è in rap­i­da evoluzione. Si trat­ta di capire in che modo i pro­fes­sion­isti del marketing riescono a gestire questi repen­ti­ni cam­bi­a­men­ti e come pos­sono dimostrare di saper restare al pas­so coi tem­pi. Con un cer­ti­fi­ca­to di marketing riconosci­u­to a liv­el­lo inter­nazionale come il Senior Marketing Pro­fes­sion­al (SMP), vi pre­sen­tate dimostran­do il vostro impeg­no a favore del “Life­long Learning”.

Che cos’è un cer­ti­fi­ca­to SMP?

Il cer­ti­fi­ca­to SMP, acron­i­mo di “Senior Marketing Pro­fes­sion­al”, è una cer­ti­fi­cazione riconosci­u­ta che doc­u­men­ta l’esperienza pro­fes­sion­ale e l’impegno di una per­sona sia in ambito lavo­ra­ti­vo che pri­va­to. Offre ai datori di lavoro la pos­si­bil­ità di iden­ti­fi­care diver­si cer­ti­fi­cati, diplo­mi e impeg­ni con un uni­co tito­lo, gra­zie al riconosci­men­to inter­nazionale. Il cer­ti­fi­ca­to SMP rap­p­re­sen­ta quin­di per i lavo­ra­tori una con­fer­ma del loro con­tin­uo “Life­long learning”.

I van­tag­gi di un cer­ti­fi­ca­to SMP
  • Assumere un col­lab­o­ra­tore che si impeg­na nel “Life­long Learn­ing” è van­tag­gioso per un datore di lavoro, per­ché è uno stile di vita che favorisce la capac­ità di adat­tar­si ai cam­bi­a­men­ti, la cresci­ta con­tin­ua e la volon­tà d’innovare.
  • Inoltre, il cer­ti­fi­ca­to SMP offre ai datori di lavoro la pos­si­bil­ità di con­frontare il loro liv­el­lo di qual­i­fiche su base inter­nazionale. Crea fidu­cia e mette in luce le vostre capac­ità su scala globale.
  • Un Senior Marketing Pro­fes­sion­al, che si dis­tingue per l’apprendimento per­ma­nente e l’impegno extra-lavo­ra­ti­vo, è un con­trib­u­to prezioso all’evoluzione con­tin­ua e al suc­ces­so nel set­tore del marketing.
Req­ui­si­ti
  • Almeno cinque anni di espe­rien­za pro­fes­sion­ale nel set­tore del marketing, delle ven­dite o del­la comunicazione
  • La posizione attual­mente occu­pa­ta deve essere una delle seguenti: 
    • una posizione diri­gen­ziale gen­er­al­ista nel marketing, ad es. diret­tore marketing o marketing manager
    • una posizione cor­re­la­ta al marketing, come marketing di prodot­to, ges­tione del mar­chio, ricer­ca di marketing, ges­tione di marketing/comunicazione/vendite
    • una posizione di con­sulen­za a liv­el­lo diri­gen­ziale, in cui la mag­gior parte dell’attività riguar­da il marketing
    • una posizione man­age­ri­ale gen­erale che include la ges­tione del marketing

Non siete sicuri di sod­dis­fare i req­ui­si­ti? Con­tat­tate­ci all’indirizzo: sekretariat@swissmarketing.ch.

Acquis­to di un cer­ti­fi­ca­to SMP
  • Acces­so tramite link dedicato.
  • Car­i­cate il vostro CV e i vostri diplo­mi. Ver­i­ficher­e­mo se sod­dis­fate i criteri.
  • Ricev­erete una fat­tura e, a paga­men­to avvenu­to, anche il vostro cer­ti­fi­ca­to SMP.
  • Ricev­erete il vostro login SMP e nei suc­ces­sivi tre anni potrete rice­vere 90 pun­ti in modo da pro­l­un­gare il vostro cer­ti­fi­ca­to per altri tre anni.
    Sis­tema a punti

    Attra­ver­so l’SMP viene garan­ti­to che i deten­tori di questo tito­lo effet­tuino una for­mazione con­tin­ua. L’obiettivo del pro­gram­ma è di ottenere 30 pun­ti in un anno, quin­di 90 pun­ti in tre anni. Se si otten­gono questi 90 pun­ti in tre anni si può pro­l­un­gare il cer­ti­fi­ca­to oppure far­si ricertificare.

    • Apprendi­men­to for­male (per­fezion­a­men­to) → max 20 pun­ti in un anno/60 pun­ti in tre anni
      • Per­cor­so formativo
      • Elearn­ing (ver­i­fi­ca­to)
      • Elearn­ing (non valutato)
      • Parte­ci­pazione a una conferenza
      • Parte­ci­pazione a un seminario/presentazione
      • Per­fezion­a­men­to per esperti
    • Attiv­ità pro­fes­sion­ale (max 10 pun­ti all’anno/30 pun­ti in tre anni)
      • Men­tor­ing
      • Con­duzione di seminari/presentazioni
      • Comi­tati tecnici/convegni
      • Scrittura/paternità di opere
      • Attiv­ità di docente/insegnante (non a tem­po pieno)
      • Parte­ci­pazione a una mostra
      • Let­tura di riv­iste specializzate
      • Net­work­ing professionale
      • Altro
      • Inter­ven­to come esper­to a esami
    • Altro (max 10 pun­ti all’anno/30 pun­ti in tre anni (2 e 3 sommati)
      • Volon­tari­a­to (busi­ness marketing)
      • Altro (marketing economico)
      • Even­ti dei club (Swiss Marketing)

    Nelle nos­tre FAQ si trovano altri utili consigli.

    Costi

    Scon­to di intro­duzione soci — CHF 75.- anziché CHF 150.-

    Per i soci di Swiss Marketing il cer­ti­fi­ca­to cos­ta CHF 75.– all’anno.

    Scon­to di intro­duzione non soci — CHF 375.- anziché CHF 450.-

    Per i non soci il cer­ti­fi­ca­to com­pren­si­vo di qual­i­fi­ca di socio cos­ta CHF 375.- all’anno.

    Con­tat­ti

    Per chiari­men­ti e infor­mazioni siamo a vos­tra com­ple­ta dis­po­sizione all’indirizzo sekretariat@swissmarketing.ch o al numero +41 44 914 44 44.

    Swiss Marketing
    Lang­wiesstrasse 30
    8050 Zürich

    Reg­is­trazione Cer­ti­fi­ca­to SMP 

    Mem­bro di Swiss Marketing

    Con­fer­ma

    Esem­pio di certificato

    FAQs

    Scar­i­ca le FAQ in for­ma­to PDF.

    Voci

    Qui si pos­sono leg­gere diverse citazioni…